martedì 23 ottobre 2007

Specifiche Minimali di Oversteer

Essendo un "garage game", sviluppato nel tempo libero, non si può pretendere che abbia la ricchezza di funzionalità dei giochi commerciali. Per la prima release ho deciso di puntare su un set di funzionalità minimo che lo caratterizzino come una simulazione di guida realistica, con una grafica avanzata ed una fisica avanzata. Il progetto deve essere molto flessibile in modo da poter aggiungere con il tempo ulteriori funzionalità ed altre categorie di auto.
Analizzando i principali simulatori di guida, ho individuato le caratteristiche essenziali per Oversteer:

Piattaforme Hardware/Software:
  • Windows XP/Vista: DirectX 9.0c, XNA Framework, scheda video con supporto shader model 2.0 o superiore.
  • XBox360 con XNA Game Launcher installato.

Gameplay:

  • Tipologia di tracciati: circuiti stradali
  • Tipologia di auto: a ruote coperte, monoposto
  • Modalità di gioco: test privati, gara singola, campionato
  • Possibilità di scegliere le sessioni (pratica, qualifica, gara)
  • Setup modificabile

Grafica:
  • Normal mapping per tutti gli oggetti del circuito
  • Offset mapping per enfatizzare il rilievo dei cordoli
  • Environment mapping per le carrozzerie delle auto
  • Illuminazione dinamica con HDR ed effetto "bloom"
  • Soft shadows
  • Effetto lens flare quando si ha il sole di fronte
  • Tracce delle gomme sull'asfalto

Suono:
  • Suoni dei motori pre-registrati

Fisica:
  • Aerodinamica: simulazione della downforce delle ali ed effetto suolo; effetto scia.
  • Telaio: momento di inerzia sui 3 assi; barre anti-rollio.
  • Sospensioni: a doppi triangoli sovrapposti. Ammortizzatori e molle regolabili.
  • Gomme: modello Pacejka-like; temperatura, pressione ed usura variabili dinamicamente;
  • Trasmissione: trazione posteriore con differenziale autobloccante regolabile;

Intelligenza Artificiale:
  • Numero di avversari configurabile
  • Piloti AI che difendono la posizione
  • Possibilità di errori dei piloti AI

1 commento:

Unknown ha detto...

Complimenti per l'iniziativa, spero che il tuo lavoro possa concretizzarsi al meglio.
Sarebbe interessante, oltrechè fruibile da un più vasto numero di utenti, se Oversteer comprendesse anche vetture a ruote coperte.
Se potesse tornare utile potrei tentare, tempo libero permettendo, di dare il mio contributo per quanto riguarda la fisica.

Saluti

Alessandro